• Il mulino ad acqua

  • Il lago

  • La fauna

  • Il Museo etnografico

Presentazione

Superficie a terra (ha): 345,00
Regioni: Lazio
Province: Frosinone
Comuni: Posta Fibreno
Provv.ti istitutivi: LR n. 10 del 29/01/1983
Ente Gestore: Comune di Posta Fibreno 

 

Sono trascorsi oltre duemila anni da quando Cicerone scrisse riferendosi al Fibreno: “Amo questa salubrità ed    amenità. Specialmente da quando sono qui giunto non mi posso saziare di tanta meraviglia”. (la traduzione è di A.  Carbone). Ancora oggi quello di Posta Fibreno è un paesaggio unico, che sfida il tempo, che si rinnova di stagione in stagione, assumendone i colori ed i sapori, senza mai perdere, però, la propria identità.  
Al fine di mantenere intatta questa “Meraviglia”, nel gennaio del 1983 la Regione Lazio con la Legge Regionale n.  10, istituì la Riserva Naturale del lago di Posta Fibreno, per essere destinata “...alla conservazione, valorizzazione e  razionale utilizzazione dell'ambiente naturale, allo sviluppo economico delle comunità locali interessate ed alla corretta fruizione da parte di tutta la popolazione”.
L’area protetta, estesa per circa 400 ettari, rappresenta quasi la metà del territorio comunale. Il cardine intorno al  quale si articola l’intera riserva è il lago, detto anche della Posta o Fibreno. Ad esclusione di un piccolo ruscello  denominato Fosso Cerreto, che se vogliamo può essere definito come un immissario, il lago trae origine da un  sistema di risorgive carsiche alimentate dal bacino imbrifero dell’alta Valle del Sangro. Il bacino del lago, che ha una  lunghezza di circa 1900 m ed una larghezza massima di circa 320 m, presenta una forma stretta ed allungata. La  profondità media è di circa 2,70 m, la profondità massima è di circa 16 m in località Codigliane. Grazie al continuo  ricambio dovuto alla considerevole portata delle sorgenti (6-9 metri cubi di acqua al secondo), le acque del lago  hanno una temperatura pressoché costante nell'arco dell'anno (10°/11°C); incontaminate, cristalline e gelide r  appresentano l’habitat ideale per i salmonidi, importanti specie ittiche che vivono in acque fredde e ben ossigenate.  Il fiume Fibreno rappresenta l’unico emissario del bacino lacustre e prende origine dalla confluenza delle acque del lago omonimo con le acque del torrente Carpello. 
Esso dopo un percorso di circa 11 Km si immette nel fiume Liri.
Nel punto di incontro tra il torrente Carpello, il lago Fibreno ed il fiume Fibreno, sulla sponda sinistra esistono antiche costruzioni che in passato, venivano utilizzate come "peschere", ossia come locali adibiti alla conservazione del pescato.

 

 

 

 

 

Timber by EMSIEN-3 LTD

Strutture della Riserva

All'interno della Riserva sono presenti diverse strutture attrezzate, quali il Mulino ad acqua, il Laboratorio territoriale. il Museo naturalistico etnografico, l'incubatoio ittico e diversi sentieri attrezzati per godere appieno della Riserva.

  • Tour Virtuale: Museo Naturalistico Etnografico

    Tour Virtuale: Museo Naturalistico Etnografico

    Il Tour Virtuale del museo Naturalistico Etnografico della Riserva Naturale Regionale lago di Posta Fibreno completamente interattivo e multimediale è sviluppato con la tecnologia della Realtà Virtuale ed è realizzato mediante sofisticate tecniche di elaborazione e montaggio fotografico. Il tour permette la visita del museo effettuando una passeggiata virtuale, muovendosi all'interno degli ambienti. Grazie al movimento del mouse è possibile ruotare a 360°, in alto e in basso e zoomare fino ad avvicinarsi ai diversi elementi presenti nelle quattro sale.
  • Mulino ad acqua

    Mulino ad acqua

    Prosegue con la visita virtuale del vecchio mulino ad acqua il viaggio alla scoperta del patrimonio naturalistico, storico e culturale della Riserva Naturale Regionale lago di Posta Fibreno.
  • Il mondo di "Gabriella"

    Il mondo di "Gabriella"

    Da oggi è possibile prenotare la visita guidata comprensiva di proiezione in 3D del video di Gabriella. La sala 3D può ospitare un numero massimo di 20 persone. La proiezione del video in 3D è riservata a scuole (particolarmente indicata per Scuola Primaria) e/o gruppi. Per ulteriori informazioni contattare il numero 0776-888021
  • Sentiero natura "Lago Chiaro"

    Sentiero natura "Lago Chiaro"

    Oltre l'area denominata "Orto delle Mole", comprensiva di un prato adibito ad area pic-nic, fruibile dietro pagamento di un biglietto prenotabile presso la Riserva, lo spettacolo della natura continua col sentiero "Lago Chiaro".
  • Sentiero Taurino

    Sentiero Taurino

    Il Sentiero Taurino offre la possibilità di passeggiare molto vicino alla riva del lago, ammirando la folta vegetazione tipica del lago e dei suoi canali. Dalla passerella in legno è possibile vedere da vicino le folaghe ed i loro nidi galleggianti, le gallinelle d'acqua, le rane, le libellule di diversi colori, godendo di una vista spettacolare ...

Vieni a visitarci

A Posta Fibreno troverai tutte le strutture utili a rendere piacevole la tua visita alla Riserva.

Dove mangiare

Scopri tutte le strutture
dove gustare appieno i sapori
autentici di una volta.

Dove dormire

Elenco delle strutture
Alberghi, B&B e agriturismi
dove soggiornare

Cosa fare

Eventi e iniziative
Scopri tutti gli eventi
e le iniziative in programma.