• Il mulino ad acqua

  • Il lago

  • La fauna

  • Il Museo etnografico

BIRDWATCHING NELLA RISERVA NATURALE

Indice articoli

La Riserva Naturale lago di Posta Fibreno invita tutti gli appassionati alla giornata dedicata all’osservazione degli uccelli selvatici.

Si tratta di un’attività promossa dall’ARP e svolta in collaborazione con il CAI di Sora nell’ambito del Programma “SCOPRINATURA” la quale ha lo scopo di offrire, a tutti i partecipanti, la possibilità di saper riconoscere gli uccelli del territorio ma anche i pericoli che possano generare le specie intruse e tutto ciò che si possa fare al fine di evitare cambiamenti irreversibili nell’ambiente.

L’appuntamento è il giorno 22 novembre alle ore 10.00 in Piazzale S. Venditto (antistante lo Chalet). Dopo una breve sosta al LAB. TER.,  dove poter scaricare l’APP CSMON LIFE che consentirà a tutti di raccogliere segnalazioni di specie target per differenti tematiche ambientali, guidati dal personale esperto inviato dall’ARP,  si raggiungeranno i punti di osservazione individuati sulle sponde del lago, per rientrare a fine attività, intorno alle 13.00.

Queste le parole del Presidente Dott. Adamo Pantano: “Una nuova occasione che la Riserva Naturale  offre a  tutti, dando la possibilità di conoscere ed amare sempre più il nostro territorio. L’ennesima conferma che una collaborazione fattiva tra le parti non può che garantire ottimi risultati”.

La partecipazione è gratuita – la prenotazione è gradita.

Si consigliano: Scarpe da trekking o da ginnastica, cappellino, K-way, acqua. Per chi ne fosse sprovvisto, saranno messi a disposizione alcuni binocoli.

Tel. Lab. Ter. : 0776 888021

Tel. Guardiaparco : 0776 887013 - 3457104710

 

Timber by EMSIEN-3 LTD

Strutture della Riserva

All'interno della Riserva sono presenti diverse strutture attrezzate, quali il Mulino ad acqua, il Laboratorio territoriale. il Museo naturalistico etnografico, l'incubatoio ittico e diversi sentieri attrezzati per godere appieno della Riserva.

  • Tour Virtuale: Museo Naturalistico Etnografico

    Tour Virtuale: Museo Naturalistico Etnografico

    Il Tour Virtuale del museo Naturalistico Etnografico della Riserva Naturale Regionale lago di Posta Fibreno completamente interattivo e multimediale è sviluppato con la tecnologia della Realtà Virtuale ed è realizzato mediante sofisticate tecniche di elaborazione e montaggio fotografico. Il tour permette la visita del museo effettuando una passeggiata virtuale, muovendosi all'interno degli ambienti. Grazie al movimento del mouse è possibile ruotare a 360°, in alto e in basso e zoomare fino ad avvicinarsi ai diversi elementi presenti nelle quattro sale.
  • Mulino ad acqua

    Mulino ad acqua

    Prosegue con la visita virtuale del vecchio mulino ad acqua il viaggio alla scoperta del patrimonio naturalistico, storico e culturale della Riserva Naturale Regionale lago di Posta Fibreno.
  • Il mondo di "Gabriella"

    Il mondo di "Gabriella"

    Da oggi è possibile prenotare la visita guidata comprensiva di proiezione in 3D del video di Gabriella. La sala 3D può ospitare un numero massimo di 20 persone. La proiezione del video in 3D è riservata a scuole (particolarmente indicata per Scuola Primaria) e/o gruppi. Per ulteriori informazioni contattare il numero 0776-888021
  • Sentiero natura "Lago Chiaro"

    Sentiero natura "Lago Chiaro"

    Oltre l'area denominata "Orto delle Mole", comprensiva di un prato adibito ad area pic-nic, fruibile dietro pagamento di un biglietto prenotabile presso la Riserva, lo spettacolo della natura continua col sentiero "Lago Chiaro".
  • Sentiero Taurino

    Sentiero Taurino

    Il Sentiero Taurino offre la possibilità di passeggiare molto vicino alla riva del lago, ammirando la folta vegetazione tipica del lago e dei suoi canali. Dalla passerella in legno è possibile vedere da vicino le folaghe ed i loro nidi galleggianti, le gallinelle d'acqua, le rane, le libellule di diversi colori, godendo di una vista spettacolare ...

Vieni a visitarci

A Posta Fibreno troverai tutte le strutture utili a rendere piacevole la tua visita alla Riserva.

Dove mangiare

Scopri tutte le strutture
dove gustare appieno i sapori
autentici di una volta.

Dove dormire

Elenco delle strutture
Alberghi, B&B e agriturismi
dove soggiornare

Cosa fare

Eventi e iniziative
Scopri tutti gli eventi
e le iniziative in programma.