• Il mulino ad acqua

  • Il lago

  • La fauna

  • Il Museo etnografico

Alla scoperta del territorio della Riserva

  

Domenica 11 ottobre 2015 ore 10:15 Piazzale San Venditto

In occasione della  “Giornata Nazionale del Camminare” la Riserva Naturale Regionale lago di Posta Fibreno vi aspetta per partire insieme “Alla scoperta del Territorio della Riserva”. L’appuntamento è in piazzale S. Venditto, antistante lo Chalet per una bella camminata che ci permetterà di percorrere i sentieri natura della Riserva Naturale e di poter godere appieno di tutti i benefici del trekking.

Saranno i guardiaparco della Riserva Naturale a guidare la cordata che, in circa due ore e trenta minuti, batterà 6 km di percorso.

Passando per il “Sentiero Taurino” e proseguendo verso Carpello per poi imboccare il “Sentiero Catannovo”, si salirà fino a circa 230 mt. di dislivello, raggiungendo il bivio per Campo Marino.

Da qui, il gruppo proseguirà verso “Piazzale Ravicone” per affacciarsi sulla suggestiva veduta della piana del Fibreno. La camminata riprenderà in direzione “Sentiero Dolina La Prece” totalmente in discesa, con panoramica sull’Isola Galleggiante, fino a tornare al punto di partenza.

E’ sufficiente indossare scarpe da trekking o da ginnastica ed è assolutamente gratuito.

Vi aspettiamo numerosi e………non dimenticate binocolo e macchina fotografica!

 “Altra bellissima iniziativa della Riserva  Naturale -  le parole del Presidente dott. Adamo Pantano- per scoprire scorci del territorio dell’Area  Protetta meno conosciuti che ci faranno apprezzare ancora di più lo straordinario valore naturalistico e paesaggistico del nostro territorio”.

Scarica la locandina

Timber by EMSIEN-3 LTD

Strutture della Riserva

All'interno della Riserva sono presenti diverse strutture attrezzate, quali il Mulino ad acqua, il Laboratorio territoriale. il Museo naturalistico etnografico, l'incubatoio ittico e diversi sentieri attrezzati per godere appieno della Riserva.

  • Tour Virtuale: Museo Naturalistico Etnografico

    Tour Virtuale: Museo Naturalistico Etnografico

    Il Tour Virtuale del museo Naturalistico Etnografico della Riserva Naturale Regionale lago di Posta Fibreno completamente interattivo e multimediale è sviluppato con la tecnologia della Realtà Virtuale ed è realizzato mediante sofisticate tecniche di elaborazione e montaggio fotografico. Il tour permette la visita del museo effettuando una passeggiata virtuale, muovendosi all'interno degli ambienti. Grazie al movimento del mouse è possibile ruotare a 360°, in alto e in basso e zoomare fino ad avvicinarsi ai diversi elementi presenti nelle quattro sale.
  • Mulino ad acqua

    Mulino ad acqua

    Prosegue con la visita virtuale del vecchio mulino ad acqua il viaggio alla scoperta del patrimonio naturalistico, storico e culturale della Riserva Naturale Regionale lago di Posta Fibreno.
  • Il mondo di "Gabriella"

    Il mondo di "Gabriella"

    Da oggi è possibile prenotare la visita guidata comprensiva di proiezione in 3D del video di Gabriella. La sala 3D può ospitare un numero massimo di 20 persone. La proiezione del video in 3D è riservata a scuole (particolarmente indicata per Scuola Primaria) e/o gruppi. Per ulteriori informazioni contattare il numero 0776-888021
  • Sentiero natura "Lago Chiaro"

    Sentiero natura "Lago Chiaro"

    Oltre l'area denominata "Orto delle Mole", comprensiva di un prato adibito ad area pic-nic, fruibile dietro pagamento di un biglietto prenotabile presso la Riserva, lo spettacolo della natura continua col sentiero "Lago Chiaro".
  • Sentiero Taurino

    Sentiero Taurino

    Il Sentiero Taurino offre la possibilità di passeggiare molto vicino alla riva del lago, ammirando la folta vegetazione tipica del lago e dei suoi canali. Dalla passerella in legno è possibile vedere da vicino le folaghe ed i loro nidi galleggianti, le gallinelle d'acqua, le rane, le libellule di diversi colori, godendo di una vista spettacolare ...

Vieni a visitarci

A Posta Fibreno troverai tutte le strutture utili a rendere piacevole la tua visita alla Riserva.

Dove mangiare

Scopri tutte le strutture
dove gustare appieno i sapori
autentici di una volta.

Dove dormire

Elenco delle strutture
Alberghi, B&B e agriturismi
dove soggiornare

Cosa fare

Eventi e iniziative
Scopri tutti gli eventi
e le iniziative in programma.