CORSO BASE DI ESCURSIONISMO

La Riserva Naturale lago di Posta Fibreno in collaborazione con l’Associazione TRAVELECO organizza: “CORSO BASE DI ESCURSIONISMO  E AVVICINAMENTO ALLA MONTAGNA”

Il corso ha l’obiettivo di promuovere il territorio circostante e di avvicinare al mondo della natura residenti e ospiti in modo più consapevole e responsabile.

Le lezioni saranno tenute da Federico Campoli,  guida ambientale escursionistica iscritta  alla AIGAE e abilitata all’insegnamento CBE.

Nei giorni di sabato: 29 settembre, 6 ottobre, 13 ottobre e 27 ottobre,  è prevista una parte teorica sull’allenamento fisico, la preparazione dello zaino, il cibo, il pronto soccorso, l’orientamento, l’uso della carta e della bussola, il GPS ed altri contenuti essenziali.

Le uscite pratiche sono programmate nei giorni di domenica: 30 settembre al Castello di Alvito e borghi rurali abbandonati, 7 ottobre dal Rifugio di Capo d’Acqua al rifugio di Valle Lattara, 14 ottobre Monte Meta.

Gli esami finali (scritti e pratici) si terranno domenica 28 ottobre presso la Riserva naturale lago di Posta Fibreno Prenotazioni entro il 22 settembre 2018.

Il costo del corso è di 125 euro per gli iscritti all’Associazione e 135 Euro per i non iscritti, da versare anticipatamente e comprendente: 4 lezioni teoriche, 3 uscite pratiche, 1 pranzo ligth in Rifugio, la copertura assicurativa, dispense e appunti, 1 gadget TRAVELECO e 1 attestato di partecipazione.

Possibile pernottare in campeggio o strutture ricettive convenzionate.

Prenotazione obbligatoria entro il 22 settembre 2018.

 

Scarica il Programma

Per informazioni e iscrizioni: 

tel. 3472943629 - 0776808129

Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


UN CIELO DI STELLE (2^ Edizione)

La Riserva Naturale lago di Posta Fibreno invita tutti a partecipare alla serata di osservazione astronomica "Un cielo di stelle”.

Prevista per il 16 agosto 2018 e rinviata a causa del maltempo, l'attività si terrà sabato 8 settembre 2018 in Piazza Ravicone alle ore 21,00.

Nel corso della serata, grazie alla guida di un gruppo esperto di astrofili locali e all'ausilio dei telescopi messi a disposizione dei partecipanti, sarà possibile osservare e conoscere l'affascinante e misterioso cielo notturno.

L’evento è gratuito.

In caso di condizioni meteo avverse, l’attività sarà rinviata a data da definire.

Per informazioni: Tel. 0776 888021 (Lab. Ter.)  


UN CIELO DI STELLE (2^ Edizione)

La Riserva Naturale lago di Posta Fibreno invita tutti alla seconda edizione della serata di osservazione astronomica “Un cielo di stelle”.

Anche quest’anno, l’attività sarà gestita dalle mani esperte di astrofili locali che saranno ben lieti di accogliere grandi e piccini, mettendo a disposizione la strumentazione adatta e cercando di trasmettere ai partecipanti il maggior numero di informazioni possibili su un tema che affascina l’essere umano sin dall’antichità ma di cui si conosce molto poco.

Appuntamento giovedi 16 agosto alle ore 21.00 in Piazza Ravicone,in un ambiente esente da dispersioni di inquinamento luminosoe da qualsiasi rumore che possa turbare l’attenzione dei partecipanti.

L’attività è gratuita

In caso di condizioni meteo avverse, l’attività sarà rinviata a data da definire.

Per informazioni: Tel. 0776 888021 (Lab. Ter.)  


“FESTA DEL CROCIFISSO E DEL SUBACQUEO” 27^ EDIZIONE

Il Comune di Posta Fibreno, Ente Gestore della Riserva Naturale lago di Posta Fibreno, organizzano ogni anno, sin dal 1992, la Festa del Crocifisso e del Subacqueo.

Si tratta di una manifestazione che richiama lungo le rive del lago una folta presenza di turisti e fedeli che di anno in anno aumentano sempre di più per assistere ad un evento unico nel suo genere.

Il Crocifisso, opera in acciaio realizzata dallo scultore Pino Bonavenia di Isola Del Liri, fu collocata nel 1977 dal Centro Sub Sora nel punto più profondo del lago (a circa 15 m).

Sabato 4 agosto, in occasione della 27^ edizione della Festa, alle ore 20.30 il Crocifisso sarà riportato a galla dai Subacquei. Sarà poi condotto in processione a bordo della tipica imbarcazione postese “La Nàue”, lungo un percorso illuminato dalla calda luce delle fiaccole. Ad attendere lo sbarco, centinaia di persone si affolleranno in piazza carpello ed accoglieranno il Crocifisso per sfilare poi, insieme alle congregazioni religiose, lungo le vie limitrofe al lago in una accorata processione.

La serata si concluderà con gli immancabili fuochi pirotecnici

Per tutto il mese di agosto il Crocifisso resterà su una piattaforma galleggiante,  permettendo a tutti i visitatori di ammirarlo e sarà poi ricollocato sul fondo del lago domenica 9 settembre.

Il programma dei festeggiamenti per la 27^ edizione della Festa del Crocifisso e del Subacqueo prevede:

 

Sabato 4 Agosto

Ore 20.30– Immersione dei Sub e rimozione del Crocifisso da lago 

Ore 21.00- Fiaccolata sul lago in Nàue e Solenne Processione per le vie di Carpello

 

Domenica 5 agosto

Ore 9.00- “II  Edizione Trofeo Riserva del lago” - Gara ciclistica su strada riservata alla categoria giovanissimi con atleti tesserati Federciclismo di età compresa tra i 6 e i 12 anni.

Ore 12.00- cerimonia di premiazione sul podio posto nel lungolago di Via Carpello

Ore 21.00- Concerto lirico sulle rive del lago

 

Sabato 11 agosto

Ore 21.00- Intrattenimento musicale in Piazza Carpello

 

Domenica 12 agosto

0re 21.00– “Mistura Live” e Concorso di bellezza “Miss Fashion & Beauty”

 

Domenica 9 settembre

Ore 10.30– Consegna delle targhe ricordo alle associazione subacquee partecipanti

Ore 11.00– Santa Messa sulle rive del lago e ricollocazione del Crocifisso nei fondali.

Il Comune di Posta Fibreno, la Riserva Naturale lago di posta Fibreno, il Comitato festeggiamenti del Crocifisso del lago e l’Associazione “A.S.S.O. Scuba” Apneisti e Subacquei Sorani invitano tutti a presenziare ad un evento sempre più bello e suggestivo, in una splendida cornice naturale.

 

 

WIKI LOVES MONUMENTS ITALIA 2018

Il Comune di Posta Fibreno, Ente gestore della Riserva naturale lago di Posta Fibreno, aderisce al concorso fotografico “Wiki Loves Monuments Italia 2018” e invita a presentare fotografie del Mulino ad Acqua, del Museo Naturalistico Etnografico, dell’Isola Galleggiante e del lago.  

 Il concorso, promosso e coordinato da Wikimedia Italia - Associazione per la diffusione della conoscenza libera, mira alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano sul web, invitando tutti i cittadini a documentare la propria eredità culturale, aumentando la consapevolezza della necessità di tutelare i monumenti, preservandone la memoria.

Per l’occasione sarà possibile visitare e fotografare

Domenica 29 luglio 2018 il Museo Naturalistico Etnografico dalle 9,00 alle 13,00

Venerdì 10 agosto il Mulino ad Acqua dalle 9,00 alle 13,00

Timber by EMSIEN-3 LTD