GIORNATA DI STUDIO SU TUTELA E MONITORAGGIO DELLA TESTUGGINE PALUSTRE EUROPEA “Emys orbicularis”

Venerdì 4 ottobre, dalle ore 9.30 fino alle ore 13.30, presso la Sede della Riserva Naturale lago di Posta Fibreno, in via Carpello snc, i Guardiaparco ed i Tecnici delle Aree protette del Lazio parteciperanno alla giornata formativa per il progetto “Emys orbicularis”.

Tale iniziativa nasce dall’istituzione della rete di monitoraggio per la Testuggine palustre “Emys orbicularis” ad opera del Direttore del Dipartimento Istituzionale e del Territorio con propria Determinazione del 2 luglio 2012 e con il principale intento di controllarne lo stato di conservazione e la variabilità genetica delle popolazioni. Un’attività da svolgere mediante verifica della distribuzione della specie sul nostro territorio in termini numerici e del trend delle popolazioni, delle caratteristiche del suo habitat, della presenza di potenziali competitori alloctoni e dello studio delle opportune misure di salvaguardia e di conservazione della specie che risultino efficaci nel tempo.

Il Comune di Posta Fibreno, Ente gestore della Riserva Naturale lago di Posta Fibreno ha approvato, con propria Delibera di Giunta Municipale n. 11 del 6 febbraio 2019, il Progetto “Emys” finalizzato all’accertamento della presenza della Testuggine palustre Emys orbicularis all’interno dell’ Area Protetta.

Durante la giornata, con il saluto e l’introduzione di Adamo Pantano, Presidente della Riserva Naturale lago di Posta Fibreno e le conclusioni di Vito Consoli, Direttore Regionale Capitale Naturale Parchi ed aree protette, ci saranno gli interventi di:

Dario Capizzi - Direzione Regionale Capitale Naturale Parchi ed Aree Protette (La rete regionale di monitoraggio della testuggine palustre)

Massimo Bellavita - Riserva Naturale Monte Rufeno (Il monitoraggio della testuggine palustre)

Carabinieri Forestali del CITES (Dalla Convenzione di Washington (CITES) firmata nel 1973 ai giorni nostri)

Luciana Carotenuto – Direzione Regionale Capitale Naturale Parchi ed Aree Protette (Moltiplicatori di evidenze in un mondo pieno di alieni)

Andrea Monaco - Direzione Regionale Capitale Naturale Parchi ed Aree Protette (Emys vs Trachemys. Il nuovo quadro normativo e le sue implicazioni pratiche)

Nicola Marrone – Parco Riviera di Ulisse (L’esperienza del Centro di recupero degli Animali Selvatici del parco Riviera di Ulisse)

IO LUPO

Continua alla grande l’“Estate delle Meraviglie” a Posta Fibreno con un nuovo appuntamento.

Per il tema “Tra Festa e Teatro”, l’Associazione Naturnauti  APS presenterà uno spettacolo di teatro sensoriale presso la Sede della Riserva Naturale lago di Posta Fibreno.

“IO LUPO” è il titolo di un coinvolgente e suggestivo spettacolo della durata di circa 40 minuti che porterà gli spettatori bendati in un mondo fantastico tra odori, suoni, rumori ed altre attività sensoriali, grazie alla maestria di biologi, guide e tecnici della natura.

Non è previsto alcun biglietto d’ingresso ma sarà possibile, se lo si desidera, lasciare un’offerta libera.

Se siete curiosi di provare un’esperienza nuova entrando nella natura come non avete mai fatto prima, siete invitati presso la sede della Riserva Naturale lago di Posta Fibreno in Via Carpello snc domenica 22 settembre.

Alle ore 16.30 inizierà il primo spettacolo al quale ne seguiranno altri 3 (17.30/18.30/19.30).

Non mancate!

 

Per prenotazioni: Tel. 3389396713 - Paolo Cellupica

LE ERBE DIMENTICATE

Nell’ambito degli eventi in programma per L’ ESTATE DELLE MERAVIGLIE, la Riserva Naturale lago di Posta Fibreno, in collaborazione con l’esperto Francesco Tomaselli, invita ad una piacevole passeggiata alla scoperta delle erbe officinali della Riserva.

A partire dalle ore 9.45 di domenica 8 settembre, nel corso di una gradevole escursione guidata dai Guardiaparco, sarà possibile riconoscere le piante spontanee e il loro utilizzo grazie alle competenze dell’esperto Francesco Tomaselli. Alle ore 13.00 una piccola pausa per consumare il pranzo libero, mentre alle ore 14.00 l’esperto terrà una lezione pratica sui metodi di preparazione delle tisane, differenza tra infusi e decotti, preparazione pratica ed assaggio di tisane presso la sede della Riserva Naturale in via Carpello snc.

Il Numero massimo dei partecipanti è di 25 unità.

La quota di partecipazione da corrispondere direttamente al docente è di Euro 10,00.

Appuntamento presso il Mulino ad Acqua alle ore 9.30 per il raduno dei partecipanti.

Informazioni e prenotazioni : 3292071224 (Francesco Tomaselli)

UNA MATTINA CON NOI ...

La Riserva Naturale lago di Posta Fibreno, al fine di dare la possibilità ai numerosi turisti che nei week end estivi visitano l’area protetta di visitare gratuitamente il Mulino ad Acqua e il Museo Naturalistico Etnografico, aperti di norma solo in occasione di visite guidate prenotate o di particolari eventi organizzati dalla Riserva, ne ha predisposto l’apertura straordinaria nei seguenti giorni:

Domenica 1 settembre 2019 Mulino ad Acqua dalle ore 9,00 alle ore 13,00

Sabato 7 settembre 2019 Museo Naturalistico Etnografico dalle ore 9,00 alle ore 13,00

Vi aspettiamo, venite a trovarci, sarà un’ottima occasione per scoprire come una piccola e ingegnosa comunità, con intelligenza e con un duro e silenzioso lavoro, è riuscita a ricavare dal territorio, senza alterarne l’equilibrio, le fonti per la sua sopravvivenza, riuscendo così a preservare e trasmettere alle generazioni future un ambiente incontaminato.

LA NOTTE DEI DESIDERI

Continua “L’Estate delle Meraviglie” a Posta Fibreno con il nuovo appuntamento notturno che, nell’ambito del tema “Tra Luci e Stelle”, ci condurrà nel mondo dei rapaci e ci farà scoprire il cielo d’agosto.

La Riserva Naturale lago di Posta Fibreno, in collaborazione con l’Associazione Sylvatica e l’ausilio di astrofili locali, ci regala una serata dal gusto particolare.

Lungo un percorso nel bosco, sotto la guida dei guardiaparco, assisteremo allo spettacolo del cielo di San Lorenzo con le numerose informazioni che ci forniranno i nostri astrofili locali e conosceremo tutto quello che c’è da sapere sui rapaci notturni ed il loro modo di vivere e di cacciare grazie alla professionalità dell’esperto Naturalista Alessandro Vitale. “La Notte dei desideri” sarà un’esperienza carica di magia e di mistero.

Vi aspettiamo alle ore 21.00 presso il Lab.Ter. in Via Fontana Carbone, 16 a Posta Fibreno. Dopo una breve proiezione nella sala multimediale, per avere una prima infarinatura sul mondo dei rapaci, si partirà per un percorso di circa 1 chilometro con ritorno previsto per le ore 24.00.

L’evento è gratuito ma il numero dei partecipanti è di 25 unità.

Prenotatevi in  fretta!

Prenotazione obbligatoria entro le ore 14.00 del 9 agosto ai numeri:

0776888021 (Ufficio)-3316728772 (Guardiaparco)

Attrezzatura: Torcia (meglio se frontale), Scarpe da trekking, felpa, acqua.

Timber by EMSIEN-3 LTD