COLTIVIAMO LA NATURA

Domenica 12 maggio, in occasione della GIORNATA EUROPEA DEI PARCHI, la Riserva Naturale lago di Posta Fibreno vi invita ad una passeggiata, guidata dai guardiaparco, per riscoprire l’agricoltura sostenibile. Sarà un viaggio tra passato, presente e futuro che ci condurrà dai campi coltivati di un tempo, alla produzione della farina nel vecchio mulino, fino ad arrivare all’odierno “Mercato Contadino e delle Autoproduzioni” che garantisce il consumo di prodotti locali di qualità.

Alle ore 9.30 vi aspettiamo in Piazza Carpello per partire alle 9.45 e, dopo una piacevole passeggiata lungo un percorso agevole, si tornerà al punto di partenza intorno alle ore 12.00.

La partecipazione è gratuita

Prenotazione obbligatoria entro le ore 14.00 del 10 maggio

Numero massimo partecipanti 50

Si consigliano: scarpe da trekking o da ginnastica, acqua, cappellino

In caso di pioggia l’evento sarà rinviato a data da destinarsi

Per informazioni e prenotazioni chiamare i numeri 0776 888021(Ufficio)-3316728772(Guardiaparco)

CHIARE FRESCHE E DOLCI ACQUE III EDIZIONE

Per dare inizio alle attività Giorniverdi 2019 ed in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, La Riserva Naturale lago di Posta Fibreno organizza la terza edizione  di “Chiare, fresche e dolci acque”.

I Guardiaparco ci accompagneranno in una passeggiata alla scoperta delle sorgenti del lago, dando risalto all’importanza dell’acqua corrente, bene primario per eccellenza, e alla necessità di promuovere una gestione sostenibile delle risorse idriche.

Percorreremo insieme un itinerario di circa 3 km totalmente pianeggiante, ideale per le famiglie e per gli amanti della natura di qualunque età.

Di seguito le parole del Presidente dott. Adamo Pantano “L’acqua è un elemento essenziale ed identitario della Riserva Naturale. La sua abbondanza, qualità e trasparenza, rendono il nostro territorio, ormai da secoli, unico nel suo paesaggio, ricco di flora e fauna e potente sorgente idrica che fornisce acqua potabile a migliaia di cittadini”.

L’appuntamento è per domenica 24 marzo alle ore 9.30 presso il Mulino ad acqua.

Si consigliano scarpe comode, da trekking o ginnastica, macchina fotografica, acqua.

La partecipazione è gratuita

La prenotazione è obbligatoria entro le ore 14,00 del 22 marzo 2019

Numero massimo di partecipanti 50

Informazioni e prenotazioni: Tel. 0776 888021 (Ufficio) – 3316728772 (Guardiaparco)

In caso di pioggia l’attività sarà rinviata a data da destinarsi.


M’ILLUMINO DI MENO 2019

Torna la giornata dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili.

L’iniziativa, ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio 2 per ridurre gli sprechi e far del bene al pianeta, compie 15 anni con grande successo. L’Italia vanta il suo posto tra i leader mondiali dell’Economia Circolare che non consuma la Terra ma riutilizza, rigenera, recupera. Nel riciclo degli imballaggi l’Italia è prima nel mondo. Il 1° marzo, contribuiamo tutti al risparmio energetico con un gesto simbolico ma anche efficace e aiutiamo il mondo a cambiare ancora di più.

La Riserva Naturale lago di Posta Fibreno spegnerà i faretti di illuminazione posizionati nelle adiacenze dell’ex Mulino ad acqua dalle ore 19,00 fino al mattino seguente ed invita tutti a fare piccoli sacrifici per ottenere grandi risultati con un’attenta raccolta differenziata, il riutilizzo dei materiali di scarto, il rimettere in tavola il cibo avanzato evitando sprechi, il riuso degli oggetti in modo creativo, il rifiuto della plastica sostituendola con altri materiali.

DECALOGO DI M’ILLUMINO DI MENO

1) Spegnere le luci quando non servono.

2) Spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici.

3) Sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.

4) Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.

5) Se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre.

6) Ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria.

7) Utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne.

8) Non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni.

9) Inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni.

10) Utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.

 

 

Lazio Youth Card

Il Lazio lancia una nuova App per ottenere sconti ed agevolazioni in Italia e in Europa.

Creata per i giovani dai 14 ai 30 anni non compiuti residenti o domiciliati nel Lazio e per i giovani iscritti al circuito European Youth Card, la “Carta Giovani” garantisce un miglior accesso alla cultura, allo sport, al turismo ed ai servizi in generale.

Il Lazio è l’unica Regione Italiana che aderisce al network delle Youth Card dei paesi europei che possono contare già su 35.000 esercizi commerciali convenzionati in 36 Paesi Europei.

La Carta sarà disponibile nei prossimi mesi. Attualmente si stanno raccogliendo le adesioni degli esercenti, delle attività culturali, degli Enti Pubblici o Privati disponibili a presentare le loro proposte.

Se sei un esercente privato o un ente pubblico …

 ADERISCI

CORSO DI FORMAZIONE MICOLOGICA

L’Associazione Sylvatica, in collaborazione con la Riserva Naturale lago di Posta Fibreno, organizza un Corso di formazione micologica finalizzato al rilascio dell’Attestato per l’ottenimento del tesserino per la raccolta dei funghi epigei spontanei ai sensi della L.R. 32/98.

Il corso, patrocinato dal Comune di Posta Fibreno, avrà la durata di 5 lezioni da 3 ore ciascuna e sarà tenuto da esperti di micologia e biologia presso il Lab. Ter. in Via Fontana carbone 16  -Posta Fibreno.

Le lezioni si terranno nei giorni di:

Lunedì 10 / Mercoledì 12 / Venerdì 14 / Martedì 18 dicembre (Ore 17.00 - 20.00)

Sabato 15 dicembre (Ore 15.30 - 18.30).

Il Corso sarà attivato solo se sarà raggiunto il numero minimo di 15 partecipanti.

Prenotazione entro il 7 dicembre 2018.

Per informazioni e prenotazioni: Tel. 3392581208/ e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Timber by EMSIEN-3 LTD