BIRDWATCHING D’AUTUNNO A POSTA FIBRENO

Nell’ambito degli “Eventi Natalizi”, inserito nel più vasto programma Giorniverdi 2019 della Riserva Naturale lago di Posta Fibreno, i guardiaparco vi aspettano per accompagnarvi in una passeggiata alla scoperta degli uccelli. L’attività è adatta a tutti: bambini, anziani, studiosi o semplici appassionati della natura.

Domenica 8 dicembre, l’esperto Ornitologo Emiliano De Santis, con grande competenza e professionalità, ci condurrà nell’osservazione degli uccelli in libertà per conoscere in modo più approfondito le loro esigenze ed il loro ruolo di indicatori ambientali, senza interferire in alcun modo nei loro ritmi vitali.

Il raduno dei partecipanti è alle ore 9.45 presso il Mulino ad Acqua.

Partenza alle 10.00/rientro alle 13.00 circa.

L’evento è gratuito ma il numero dei partecipanti è limitato a 25 unità, pertanto è obbligatorio prenotarsi entro le ore 14.00 del giorno 7 dicembre.

Si consigliano: Scarpe da trekking, K-Way, cappello, acqua, macchina fotografica, binocolo.

Alcuni binocoli saranno messi a disposizione per chi ne fosse sprovvisto.

Numeri utili: 0776 888021(Sede) – 3316728772 (Guardiaparco)

In caso di pioggia l’evento sarà rinviato a data da destinarsi.


LA FESTA DELL’ALBERO 2019 NEL PROGETTO OSSIGENO

Anche la Riserva Naturale lago di Posta Fibreno partecipa al progetto promosso dalla regione Lazio “Ossigeno”: 6 milioni di alberi piantati in 3 anni. Il progetto prende avvio con il coinvolgimento di scuole e università pubbliche, seguite da comuni, ospedali, centri anziani, parchi regionali e tutti quegli organismi che vorranno contribuire alla riuscita del progetto con la messa a dimora e la gestione delle nuove essenze arboree in un arco temporale compreso tra il 2020 ed il 2022. La Riserva Naturale, insieme alla Scuola dell’Infanzia e Primaria di Posta Fibreno ha già dato inizio a questo piccolo ma prezioso progetto a cominciare da giovedì 15 novembre, giorno in cui i guardiaparco si sono recati presso la Scuola per tenere una lezione particolare sul tema dell’Albero e della sua importanza per la vita realizzando, insieme ai bambini, un piccolo progetto in estemporanea. Tutto questo è stato il preludio alla giornata più importante: quella del 21 novembre “Festa dell’albero”, giornata in cui ci sarà la piantumazione di una pianta nel giardino della scuola di Posta Fibreno. 

Il giorno 24 novembre sarà la volta della Riserva Naturale che, con una semplice ma significativa cerimonia, metterà a dimora alcuni alberi proprio nello spazio verde adiacente la Sede dell’Area Protetta. 

Queste le parole del Consigliere Delegato alla Riserva Naturale Dott. Manuel Lecce:“Una bellissima ed importante iniziativa la giornata della festa dell’albero, in cui la Riserva Naturale lago di Posta Fibreno riesce ad unire la salvaguardia e la tutela dell’ambiente a quella che è l’educazione ambientale, che vedrà protagonisti i bambini della scuola di Posta Fibreno. Per l’occasione, infatti, pianteremo degli alberi nel giardino della scuola, mentre in un altro appuntamento ci sarà la piantumazione di alberi e piante presso la nuova sede della Riserva Naturale. Sono contento che l’educazione ambientale inizi dai più piccoli, per sensibilizzare fin da subito i cittadini del domani. Un ringraziamento va a tutti gli uffici della Riserva Naturale per aver organizzato questo importante evento”.

E per concludere le riflessioni del Sindaco/Presidente della Riserva Naturale Dott. Adamo Pantano: “In questi eventi realizzati dalla Riserva Naturale i protagonisti sono gli alberi e i bambini: il nostro futuro. Con entusiasmo partecipiamo al progetto Ossigeno promosso dal Presidente Zingaretti per piantare tanti alberi utili all’ambiente e alla nostra vita”.


GIORNATA DI STUDIO SU TUTELA E MONITORAGGIO DELLA TESTUGGINE PALUSTRE EUROPEA “Emys orbicularis”

Venerdì 4 ottobre, dalle ore 9.30 fino alle ore 13.30, presso la Sede della Riserva Naturale lago di Posta Fibreno, in via Carpello snc, i Guardiaparco ed i Tecnici delle Aree protette del Lazio parteciperanno alla giornata formativa per il progetto “Emys orbicularis”.

Tale iniziativa nasce dall’istituzione della rete di monitoraggio per la Testuggine palustre “Emys orbicularis” ad opera del Direttore del Dipartimento Istituzionale e del Territorio con propria Determinazione del 2 luglio 2012 e con il principale intento di controllarne lo stato di conservazione e la variabilità genetica delle popolazioni. Un’attività da svolgere mediante verifica della distribuzione della specie sul nostro territorio in termini numerici e del trend delle popolazioni, delle caratteristiche del suo habitat, della presenza di potenziali competitori alloctoni e dello studio delle opportune misure di salvaguardia e di conservazione della specie che risultino efficaci nel tempo.

Il Comune di Posta Fibreno, Ente gestore della Riserva Naturale lago di Posta Fibreno ha approvato, con propria Delibera di Giunta Municipale n. 11 del 6 febbraio 2019, il Progetto “Emys” finalizzato all’accertamento della presenza della Testuggine palustre Emys orbicularis all’interno dell’ Area Protetta.

Durante la giornata, con il saluto e l’introduzione di Adamo Pantano, Presidente della Riserva Naturale lago di Posta Fibreno e le conclusioni di Vito Consoli, Direttore Regionale Capitale Naturale Parchi ed aree protette, ci saranno gli interventi di:

Dario Capizzi - Direzione Regionale Capitale Naturale Parchi ed Aree Protette (La rete regionale di monitoraggio della testuggine palustre)

Massimo Bellavita - Riserva Naturale Monte Rufeno (Il monitoraggio della testuggine palustre)

Carabinieri Forestali del CITES (Dalla Convenzione di Washington (CITES) firmata nel 1973 ai giorni nostri)

Luciana Carotenuto – Direzione Regionale Capitale Naturale Parchi ed Aree Protette (Moltiplicatori di evidenze in un mondo pieno di alieni)

Andrea Monaco - Direzione Regionale Capitale Naturale Parchi ed Aree Protette (Emys vs Trachemys. Il nuovo quadro normativo e le sue implicazioni pratiche)

Nicola Marrone – Parco Riviera di Ulisse (L’esperienza del Centro di recupero degli Animali Selvatici del parco Riviera di Ulisse)

IO LUPO

Continua alla grande l’“Estate delle Meraviglie” a Posta Fibreno con un nuovo appuntamento.

Per il tema “Tra Festa e Teatro”, l’Associazione Naturnauti  APS presenterà uno spettacolo di teatro sensoriale presso la Sede della Riserva Naturale lago di Posta Fibreno.

“IO LUPO” è il titolo di un coinvolgente e suggestivo spettacolo della durata di circa 40 minuti che porterà gli spettatori bendati in un mondo fantastico tra odori, suoni, rumori ed altre attività sensoriali, grazie alla maestria di biologi, guide e tecnici della natura.

Non è previsto alcun biglietto d’ingresso ma sarà possibile, se lo si desidera, lasciare un’offerta libera.

Se siete curiosi di provare un’esperienza nuova entrando nella natura come non avete mai fatto prima, siete invitati presso la sede della Riserva Naturale lago di Posta Fibreno in Via Carpello snc domenica 22 settembre.

Alle ore 16.30 inizierà il primo spettacolo al quale ne seguiranno altri 3 (17.30/18.30/19.30).

Non mancate!

 

Per prenotazioni: Tel. 3389396713 - Paolo Cellupica

LE ERBE DIMENTICATE

Nell’ambito degli eventi in programma per L’ ESTATE DELLE MERAVIGLIE, la Riserva Naturale lago di Posta Fibreno, in collaborazione con l’esperto Francesco Tomaselli, invita ad una piacevole passeggiata alla scoperta delle erbe officinali della Riserva.

A partire dalle ore 9.45 di domenica 8 settembre, nel corso di una gradevole escursione guidata dai Guardiaparco, sarà possibile riconoscere le piante spontanee e il loro utilizzo grazie alle competenze dell’esperto Francesco Tomaselli. Alle ore 13.00 una piccola pausa per consumare il pranzo libero, mentre alle ore 14.00 l’esperto terrà una lezione pratica sui metodi di preparazione delle tisane, differenza tra infusi e decotti, preparazione pratica ed assaggio di tisane presso la sede della Riserva Naturale in via Carpello snc.

Il Numero massimo dei partecipanti è di 25 unità.

La quota di partecipazione da corrispondere direttamente al docente è di Euro 10,00.

Appuntamento presso il Mulino ad Acqua alle ore 9.30 per il raduno dei partecipanti.

Informazioni e prenotazioni : 3292071224 (Francesco Tomaselli)

Timber by EMSIEN-3 LTD