“Il Cielo di Roma 2017”- Seconda edizione.

Parco Regionale Appia Antica 2-3-4 giugno 2017

Osservazione delle stelle e del cielo con potenti telescopi, escursioni notturne, ascolto degli ultrasuoni dei pipistrelli, osservazione della flora e della fauna al microscopio, Bioblitz, astrofotografia, PlanetarioLab (SpeakScience) con conferenze sotto un cielo stellato artificiale, mostre e dibattiti, laboratori sui Meteoriti (Dipartimento Fisica e Matematica Università Roma Tre). Iniziative per tutti coloro che, appassionati di natura, vogliano vivere un’esperienza unica, e gratuita, nel centro della loro città, lontani dall’inquinamento luminoso, e inoltre degustazione dei prodotti tipici dei Parchi del Lazio e street food: queste sono solo alcune delle molte attività previste nell’ambito dell’iniziativa Il Cielo di Roma 2017 ospitata nel Parco Regionale dell’Appia Antica, un’area protetta unica non solo nel panorama dell’agro romano ma nel mondo intero, che può vantare valori storici, artistici e naturalistici di inestimabile valore.

Accompagnati da esperti naturalisti, astrofisici, astrofili, divulgatori scientifici ed esperti naturalisti, i cittadini romani, armati di binocolo e reflex, avranno a loro disposizione potentissimi telescopi che consentono una visione molto suggestiva dei pianeti e della loro superficie, ma anche del sole attraverso speciali filtri, e potranno osservare la fauna notturna durante i Bioblitz e durante le numerose escursioni in programma (organizzati nell’ambito del progetto CSMON–LIFE www.csmon-life.eu grazie anche al CHM Lipu di Ostia, TutelaPipistrelli e Coop. Myosotis. Sarà possibile l’osservazione con telescopi sia diurna sia notturna con la collaborazione di Accademia delle Stelle, che terrà laboratori e conferenze dell’Astrofisico dott. Paolo Colona, ed altre conferenze saranno tenute da vari esperti dell’INAF- Osservatorio Astronomico di Roma, dell’ARA –Associazione Romana Astrofili e di altre istituzioni ed associazioni.

L’iniziativa è aperta a tutti ed è gratuita.

Le informazioni aggiornate sull’evento (programmi dettagliati) sono disponibili a questo link: http://www.parchilazio.it/news-2196-csmon_life_il_cielo_di_roma_2017

 

Timber by EMSIEN-3 LTD