“FESTA DEL CROCIFISSO E DEL SUBACQUEO” 27^ EDIZIONE

Il Comune di Posta Fibreno, Ente Gestore della Riserva Naturale lago di Posta Fibreno, organizzano ogni anno, sin dal 1992, la Festa del Crocifisso e del Subacqueo.

Si tratta di una manifestazione che richiama lungo le rive del lago una folta presenza di turisti e fedeli che di anno in anno aumentano sempre di più per assistere ad un evento unico nel suo genere.

Il Crocifisso, opera in acciaio realizzata dallo scultore Pino Bonavenia di Isola Del Liri, fu collocata nel 1977 dal Centro Sub Sora nel punto più profondo del lago (a circa 15 m).

Sabato 4 agosto, in occasione della 27^ edizione della Festa, alle ore 20.30 il Crocifisso sarà riportato a galla dai Subacquei. Sarà poi condotto in processione a bordo della tipica imbarcazione postese “La Nàue”, lungo un percorso illuminato dalla calda luce delle fiaccole. Ad attendere lo sbarco, centinaia di persone si affolleranno in piazza carpello ed accoglieranno il Crocifisso per sfilare poi, insieme alle congregazioni religiose, lungo le vie limitrofe al lago in una accorata processione.

La serata si concluderà con gli immancabili fuochi pirotecnici

Per tutto il mese di agosto il Crocifisso resterà su una piattaforma galleggiante,  permettendo a tutti i visitatori di ammirarlo e sarà poi ricollocato sul fondo del lago domenica 9 settembre.

Il programma dei festeggiamenti per la 27^ edizione della Festa del Crocifisso e del Subacqueo prevede:

 

Sabato 4 Agosto

Ore 20.30– Immersione dei Sub e rimozione del Crocifisso da lago 

Ore 21.00- Fiaccolata sul lago in Nàue e Solenne Processione per le vie di Carpello

 

Domenica 5 agosto

Ore 9.00- “II  Edizione Trofeo Riserva del lago” - Gara ciclistica su strada riservata alla categoria giovanissimi con atleti tesserati Federciclismo di età compresa tra i 6 e i 12 anni.

Ore 12.00- cerimonia di premiazione sul podio posto nel lungolago di Via Carpello

Ore 21.00- Concerto lirico sulle rive del lago

 

Sabato 11 agosto

Ore 21.00- Intrattenimento musicale in Piazza Carpello

 

Domenica 12 agosto

0re 21.00– “Mistura Live” e Concorso di bellezza “Miss Fashion & Beauty”

 

Domenica 9 settembre

Ore 10.30– Consegna delle targhe ricordo alle associazione subacquee partecipanti

Ore 11.00– Santa Messa sulle rive del lago e ricollocazione del Crocifisso nei fondali.

Il Comune di Posta Fibreno, la Riserva Naturale lago di posta Fibreno, il Comitato festeggiamenti del Crocifisso del lago e l’Associazione “A.S.S.O. Scuba” Apneisti e Subacquei Sorani invitano tutti a presenziare ad un evento sempre più bello e suggestivo, in una splendida cornice naturale.

 

 

Timber by EMSIEN-3 LTD