• Il mulino ad acqua

  • Il lago

  • La fauna

  • Il Museo etnografico

Tour virtuali

Stampa

Visita alcuni dei luoghi più belli della Riserva Naturale Lago di posta Fibreno attraverso un Tour Virtuale, per vivere in prima persona un’esperienza unica.

Il percorso comprende le seguenti tappe:

Il Museo Naturalistico Etnografico della  Riserva Naturale Regionale Lago di Posta Fibreno è stato realizzato nel 1998 in una ex scuola elementare opportunamente riadattata nel centro storico del Paese. Il percorso museale si articola in quattro aree: nella prima è riportata la ricostruzione dell’ecosistema del lago e l’esposizione di immagini che raffigurano la riserva naturale nel corso delle stagioni;nella secondaarea è rappresentato il forte legame che c’è tra “l’uomo e il lago” ed è possibile ammirare attrezzi utilizzati fino a qualche decennio fa per i lavori nei campi e per la pesca. Tra i tradizionali strumenti troviamo la tipica imbarcazione usata dai pescatori/coltivatori postesi, la Nàue, la pala, il palone, lo zappone, alcuni arnesi utilizzati dai contadini per il lavoro nei campinonché cestini artigianali in giunco per la produzione del formaggio. Nella terza “sala” è stata riprodotta una tipica cucina postese; mentre nella quarta sono esposti il plastico che riproduce il territorio comunale e alcuni pannelli fotografici che mostrano la ricca biodiversità presente nel Comune di Posta Fibreno. Visita Virtuale del Museo Etnografico.
Visita virutale del Museo Etnografico

I’Isola Galleggiante, situata in prossimità del Lago Fibreno, è un piccolo isolotto di circa 30 metri di diametro e con uno spessore di 4 metri, formato da un cumulo di rizomi, torba, radici ed erbe palustri. Si presenta come un cono con la punta rivolta verso il basso, ha la particolarità di spostarsi all’interno di un piccolo specchio d’acqua di forma ovale grazie all’azione combinata del vento e all’aumento della portata di sorgenti sotterranee ed è collegata al lago da canali (“le forme”). La dolina carsicaviene chiamata dagli abitanti di Posta Fibreno “La Prece”; si pensa che abbia assunto la forma attuale dopo il 1600, infatti in un altorilievo in stucco riproducente la Posta, è appena accennato un avvallamento e non un imbuto come in un plastico successivo, dove è ben rimarcata la caratteristica forma della dolina. 
Visita Virtuale dell’Isola Galelggiante e della Dolina “La Prece”  

Il mulino ad acqua di Posta Fibreno, in prossimità del Lago Fibreno nella Riserva Naturale, fu costruito nel 1810 dai Signori Lecce e Ruggeri; acquistati dalla famiglia Ferrante di Alvito nel 1851. Agli inizi del novecento (dal 1905 al 1908) accanto all’originario edificio, il Sig. Giovandiego Ferrante realizzò una piccola centrale idroelettrica utilizzata per illuminare il comune di Alvito. La stessa dinamo, miracolosamente risparmiata dalle distruzioni tedesche verso la fine dell’occupazione, fornì energia per molti mesi  a una decina di comuni limitrofi. Il mulino  ha funzionato regolarmente fino agli inizi degli anni ‘80 del secolo scorso.  (Link o immagine che porta alla Visita Virtuale aprendo un’altra pagina) 
Visita Virtuale del Mulino ad Acqua

Il lago - consente di ammirare le cristalline acque del  Lago Fibreno e le sue rive, oltre al canneto ed al Sentiero Natura “Taurino”. Si può accedere, inoltre, ad alcune immagini fotografiche della Nàue, della rana verde, della folaga e di altre cose ancora che rendono così  preziosa la nostra Riserva Naturale.

Visita virtuale del lago di Posta Fibreno

Timber by EMSIEN-3 LTD

Strutture della Riserva

All'interno della Riserva sono presenti diverse strutture attrezzate, quali il Mulino ad acqua, il Laboratorio territoriale. il Museo naturalistico etnografico, l'incubatoio ittico e diversi sentieri attrezzati per godere appieno della Riserva.

  • Tour Virtuale: Museo Naturalistico Etnografico

    Tour Virtuale: Museo Naturalistico Etnografico

    Il Tour Virtuale del museo Naturalistico Etnografico della Riserva Naturale Regionale lago di Posta Fibreno completamente interattivo e multimediale è sviluppato con la tecnologia della Realtà Virtuale ed è realizzato mediante sofisticate tecniche di elaborazione e montaggio fotografico. Il tour permette la visita del museo effettuando una passeggiata virtuale, muovendosi all'interno degli ambienti. Grazie al movimento del mouse è possibile ruotare a 360°, in alto e in basso e zoomare fino ad avvicinarsi ai diversi elementi presenti nelle quattro sale.
  • Mulino ad acqua

    Mulino ad acqua

    Prosegue con la visita virtuale del vecchio mulino ad acqua il viaggio alla scoperta del patrimonio naturalistico, storico e culturale della Riserva Naturale Regionale lago di Posta Fibreno.
  • Il mondo di "Gabriella"

    Il mondo di "Gabriella"

    Da oggi è possibile prenotare la visita guidata comprensiva di proiezione in 3D del video di Gabriella. La sala 3D può ospitare un numero massimo di 20 persone. La proiezione del video in 3D è riservata a scuole (particolarmente indicata per Scuola Primaria) e/o gruppi. Per ulteriori informazioni contattare il numero 0776-888021
  • Sentiero natura "Lago Chiaro"

    Sentiero natura "Lago Chiaro"

    Oltre l'area denominata "Orto delle Mole", comprensiva di un prato adibito ad area pic-nic, fruibile dietro pagamento di un biglietto prenotabile presso la Riserva, lo spettacolo della natura continua col sentiero "Lago Chiaro".
  • Sentiero Taurino

    Sentiero Taurino

    Il Sentiero Taurino offre la possibilità di passeggiare molto vicino alla riva del lago, ammirando la folta vegetazione tipica del lago e dei suoi canali. Dalla passerella in legno è possibile vedere da vicino le folaghe ed i loro nidi galleggianti, le gallinelle d'acqua, le rane, le libellule di diversi colori, godendo di una vista spettacolare ...

Vieni a visitarci

A Posta Fibreno troverai tutte le strutture utili a rendere piacevole la tua visita alla Riserva.

Dove mangiare

Scopri tutte le strutture
dove gustare appieno i sapori
autentici di una volta.

Dove dormire

Elenco delle strutture
Alberghi, B&B e agriturismi
dove soggiornare

Cosa fare

Eventi e iniziative
Scopri tutti gli eventi
e le iniziative in programma.