Sono davvero molti i luoghi da visitare in questa zona. Gli appassionati delle escursioni in bicicletta possono impegnarsi nella “Via dei lupi”, un percorso lungo l’appenino che offre degli scorci mozzafiato.
Anche Anagni, la città dei Papi, famosa per aver dato i natali a ben quattro papi nella sua storia, è sicuramente una meta turistica da non sottovalutare. La sua cattedrale conserva all’interno una serie di affreschi ce sono tutt’ora considerati come la Cappella Sistina del Medioevo.
Montecassino è sia un luogo storico di grande importanza che una delle abbazie più belle del nostro paese. Durante la Seconda Guerra Mondiale fu pesantemente bombardata e fu ricostruita solamente negli anni 50. Su può visitare il chiostro e la cripta con i suoi mosaici a tinte dorate. Nella biblioteca sono conservati antichi libri e manoscritti mentre la Natività del Botticelli è conservata nella sala Benedetto.
Altri luoghi da vedere in Ciociaria
Sono molti i posti da vedere in Ciociaria e nel Lazio, qui ne ricordiamo solo Fumone, Pico, Fiuggi Aquino, Isola del Liri, Guarcino, Filettino e Campoli Appennino. Una menzione a parte la merita Collepardo con le sue doline che, secondo un’antica leggenda locale, sarebbero state scavate dal diavolo in persona.