Il lago di Fibreno è una delle oasi naturalistiche più belle e incontaminate di tutta la regione Lazio.
Collocato com’è all’interno della splendida Valle di Comino, il lago riesce a dare vita a un fiume davvero molto limpido.
L’isola galleggiante, la nave antica e il crocefisso sommerso sono alcune delle sue particolarità.
Il lago di Posta Fibreno ospita però anche la trota “Carpione del Fibreno” e quella macrostigma. Il suo ambiente è meta regolare di appassionati praticanti di immersioni subacquee e del birdwatching, cioè dell’osservazione degli uccelli all’interno del loro habitat naturale.
Rapaci e migratori
Infatti sono molte le specie di uccelli che vivono tranquillamente all’interno della riserva. L’ultimo censimento ne annovera ben più di cento.
Gli appassionati di birdwatching possono qui ammirare i rapaci in azione. Qui vivono infatti il barbagianni, la civetta, l’assiolo, lo sparviere, il nibbio bruno, il gheppio, la poiana e il falco della palude.
Oltre ai rapaci gli appassionati di birdwatching possono ammirare periodicamente all’interno della riserva del lago di Posta Fibreno anche le specie migratorie dei porciglioni, dei tarabusini, delle nitticore, delle garzette, degli aironi cenerini, dei moriglioni, delle alzavole e delle marzaiole.
Le folaghe, le gallinelle d’acqua e i tufetti sono invece le specie stazionarie con maggiori esemplari all’interno di questa riserva naturalistica.